Memoria del necessario per realizzare una campana

Memoria di quello che fa per bisognio per fare una canpana di peso di lire cinque mila o circha.

Prima è di bisognio d'avere uno abitare grande e atto a podere fare edificiare la forma dela canpana, e fare la canpana sì che si possa serrare dentro e di fuore quando a me piacesse, o di dì o di notte che fusse per bisognio: quessto chiegho al'Opera in pressto, e non cosstandomi niente.
E più chegho in presstança dala sopradetta Opera onne legniame che mi fusse per bisognio per fare ponti o altra armadura che fusse per bisognio per condurre le forme al luogho dove è di bisognio, per dare e mettere el lavoro a prefeçione di bene, cioè non tagliando né moççando del detto legniame niente.
E più ò di bisognio in presstanza d'una tinella per tenere aqua che sia de tenuto di sei o otto barili d'aqua.

Legnia: Prima metto a sspesa, per fare la detta canpana di peso di lire cinque milia o circha, bisognia quattro cento some de legnie o più; faccio che cosstino fiorini da 25 o trenta o circha: fiorini 30.
Mattoni: E più è di bisognio tremila mattoni che vagliono fiorini X o più: fiorini 10.
Terra: E più è di bisognio some cinquecento di terra per fare la forma, e per murare la fornace, e per murare la fossa dove s'arà a mettare le forme; faccio che cossti due soldi la soma: montarebbe a lire quattro el fiorino, e così rasgiono: a quessta rasgione d'onne merchato che insieme facemmo, monta questa terra fiorini 12.
Cera: E più bisognia per fare la corona dela canpana, cioè le maneche, lire cinquanta di cera nuova e soda cosstarà: fiorini 5 o più.
Filo di ferro: E più è di bisognio cinque pesi di filo di ferro per involare intorno ale forme; cosstarà el peso soldi quaranta; monta fiorini 2 lire 2 soldi 0.
Sego: E più è di bisognio per lo detto lavoro sevo colato da fare candele; vole essere lire trenta; cosstarà fiorini 1 o circha.
Manovali: E più è di bisognio opere de manovali circha a cento trenta e non meno; cosstaranno circha a sedece fiorini e più col vino e altre cose: fiorini 16.
Cerchi di ferro: E più è di bisognio cerchi di ferro e altre massariçe di ferro; montarrano più di cinque fiorini: fiorini 5.
Taglie e canapi: E più è di bisognio, per mettere le dette forme, taglie e canapi e fune, se convenghono acattare e tenerle per lo meno quindece dì; cosstaranno ancho due fiorini o circha: fiorini 2.
Aqua: E più bisognia grande quantetà d'aqua per immollare la terra per le forme e per murare; cosstarà ancho due fiorini: fiorini 2.
E più volete ch'io sia tenuto di darvi fornita la canpana di battagliero e d'onne ferramento che se rechiedesse per moççarla, dando voi onne quantetà de ferro che fusse di bisognio per la detta canpana, e dando voi el moçço lavorato e fatto; cosstaranno quessti ferramenti a farle lavorare diece fiorini o più: fiorini 10.
Somma in tutto quessta spesa fiorini 96.
E più ci à la sspesa dela mia persona, cioè del mangiare e del bere e per l'abitare.

Quessta scritta è per mano di Lucha di Bondi, canpanaio da Cortona.
_____________

E più chiegho per mio salario e per manefattura dela detta cannpana, con quessti patti scritti de sopra, che a me sia dato per onne centonaio tre fiorini di ciò che peserà la canpana, con quessti patti: che di mano in mano a me sia presstati denari chome sirà per bisognio di paghare, o per legnia o per terra o per qualunche cosa fusse di bisognio per lo detto lavoro. Come voi vederete e toccharete le cose bisognievele, io so' certo che voi intendete meglio ch'io non so né dire né proferire: io so' certo che senpre io sirò raconmandato ala magnificença vosstra. Idio ve lassi pigliare partito che sia buono per l'anima e per lo corpo, a quattro lire el fiorino se 'ntenda: montarebbe in tutto fiorini 150, mettendo voi tutto el metallo che fusse per bisognio.
Se volete sapere due sono de' miei lavori da due mila lire in su, prima in Luccha, tre canpane: l'una suona a consiglio, di tre mila; la seconda di 5000, che suona al'ore; la terça in Sancto Frediano, di 4000 lire. Per lo contado de Lucha, a Pietra Sancta, feci per la roccha di Motrone, pesò 2000 lire. A Lamari una de 5000 lire. A Lunata una di 3000 lire. A Monte Carlo due di due mila lire l'una. In Valle di Nevole, a Buggiano, una di 3000. Nello contado di Pisstoia, a Casale Guidi, una di 2000 lire. A Prato due: una di 6000 lire e l'altra di 5000 lire; sono in sulo canpanile dela Pieve, ala ghiesa dove è la cintola de Nosstra Donna. A Pisa ne feci una di vintedoi migliaia. A Monte Topoli una di 3000 lire. A Firençe una di 6000 lire in Sancta Riparata. A Lucigniano di Valle di Chiane una di 3000 lire. A Cortona una di 3500 lire. A Sancta Maria d'Orvieto una di 5000 lire. Nonn conto le menori, che sono centonaia.